Visita virtuale
Piano Terra
In questa sala posta al piano terra del Palazzo Comunale di Villa d’Almè sono esposti i principali reperti delle collezioni di zoologia, malacologia, paleontologia ed entomologia; oltre ad una selezione di minerali rinvenuti nelle nostre valli.
Di rilevante interesse sono le vetrine che espongono animali tipici del nostro territorio, uccelli, mammiferi e rettili, alcuni dei quali sono autentiche rarità, catalogati e disposti secondo il proprio habitat, l’alimentazione e la diffusione.
Nella stessa sala si può ammirare la collezione di malacologia, in vetrina alcuni pregevoli reperti provenienti dalle più varie zone oceaniche e mediterranee, nelle cassettiere numerosissimi pezzi rigorosamente catalogati e disposti in raccoglitori per la consultazione degli appassionati più esigenti.
Preziosa è la raccolta di fossili, molti provenienti dalle nostre valli, che mostra reperti di grandissimo interesse raccolti nei siti più importanti, anche della bergamasca, fino agli anni 70.
Concludendo la visita alla prima sala vi invitiamo ad ammirare la collezione di farfalle ed insetti catturati dal fondatore Sini negli anni 50/60, in zone diverse d’Italia: dalla Lombardia al Veneto ed Emilia Romagna, mentre più recentemente sono state acquisite altre pregevoli collezioni di privati della zona.
Piano seminterrato
Nella sala è esposta la collezione completa dei minerali, la biblioteca ed una parte secondaria di reperti della collezione di zoologia, recentemente acquisiti.
I minerali sono visibili in originali vetrine di legno che ne valorizzano la bellezza e varietà; sono catalogati secondo un metodo rigoroso ed esposti secondo i vari tipi di cristallizzazione; è inoltre disponibile una notevole collezione di micro-minerali, per l’osservazione al microscopio.
La biblioteca si compone di più di 2000 testi di carattere scientifico, classificati per argomento; molto importante è la sezione che raccoglie oltre 200 volumi di grande valore storico-scientifico, con testi rarissimi alcuni dei quali risalgono al 1800.
Alle pareti si possono ammirare alcune vetrine contenenti animali che non è stato possibile esporre nella sala al piano terra.
Nei pressi della sala dei minerali si trova il magazzino del Museo, dove sono provvisoriamente deposte alcune raccolte secondarie di paleontologia, geologia e la collezione di botanica (erbario), che necessita di restauro per poter essere adeguatamente esposta.