PIANO SEMINTERRATO

Nella sala è esposta la collezione completa dei minerali, la biblioteca ed una parte secondaria di reperti della collezione di zoologia, recentemente acquisiti.
I minerali sono visibili in originali vetrine di legno che ne valorizzano la bellezza e varietà; sono catalogati secondo un metodo rigoroso ed esposti secondo i vari tipi di cristallizzazione; è inoltre disponibile una notevole collezione di micro-minerali, per l’osservazione al microscopio.
La biblioteca si compone di più di 2000 testi di carattere scientifico, classificati per argomento; molto importante è la sezione che raccoglie oltre 200 volumi di grande valore storico-scientifico, con testi rarissimi alcuni dei quali risalgono al 1800.
Alle pareti si possono ammirare alcune vetrine contenenti animali che non è stato possibile esporre nella sala al piano terra.
Nei pressi della sala dei minerali si trova il magazzino del Museo, dove sono provvisoriamente deposte alcune raccolte secondarie di paleontologia, geologia e la collezione di botanica (erbario), che necessita di restauro per poter essere adeguatamente esposta.

24018 Villa d'Almè (BG) Via L. Milesi, 16 - tel. +39 035 6321137 - mail: info@museosini.org - Credits
IT UK