PIANO TERRA

In questa sala posta al piano terra del Palazzo Comunale di Villa d’Almè sono esposti i principali reperti delle collezioni di zoologia, malacologia, paleontologia ed entomologia; oltre ad una selezione di minerali rinvenuti nelle nostre valli.
Di rilevante interesse sono le vetrine che espongono animali tipici del nostro territorio, uccelli, mammiferi e rettili, alcuni dei quali sono autentiche rarità, catalogati e disposti secondo il proprio habitat, l’alimentazione e la diffusione.
Nella stessa sala si può ammirare la collezione di malacologia, in vetrina alcuni pregevoli reperti provenienti dalle più varie zone oceaniche e mediterranee, nelle cassettiere numerosissimi pezzi rigorosamente catalogati e disposti in raccoglitori per la consultazione degli appassionati più esigenti.
Preziosa è la raccolta di fossili, molti provenienti dalle nostre valli, che mostra reperti di grandissimo interesse raccolti nei siti più importanti, anche della bergamasca, fino agli anni 70.
Concludendo la visita alla prima sala vi invitiamo ad ammirare la collezione di farfalle ed insetti catturati dal fondatore Sini negli anni 50/60, in zone diverse d’Italia: dalla Lombardia al Veneto ed Emilia Romagna, mentre più recentemente sono state acquisite altre pregevoli collezioni di privati della zona.

24018 Villa d'Almè (BG) Via L. Milesi, 16 - tel. +39 035 6321137 - mail: info@museosini.org - Credits
IT UK